I suoli dell'area
I suoli dell'azienda fanno parte di dosso fluviale che si trova tutto intorno all'area dell'abitato di Lusia,

originatisi a seguito delle esondazioni del fiume Adige.
Si tratta di un'area caratterizzata dalla presenza di suoli profondi, limitati in profondità dalla falda mantenuta artificialmente a circa 80-100 cm, con tessitura grossolana, ricca di sabbia.
Classificazione dei suoli:

  • USDA: Oxyaquic Ustipsamments mixed mesic
  • FAO: Calcaric Arenosols
La carta pedologica aziendale
L'azienda da diversi anni esegue analisi del terreno per monitorare la fertilità chimica al fine di impostare un razionale piano di concimazione.
Nel corso del 2002 ha eseguito un'indagine pedologica dettagliata, cha ha consentito di individuare i diversi profili pedologici dei suoli aziendali arrivando alla definizione della Carta dei Suoli e delle Unità di Gestione Omogenee
E' stato così possibile razionalizzare ulteriormente gli apporti di fertilizzante, ed in particolare della concimazione azotata in relazione alla sua lisciviazione nella falda freatica.
Il clima
La temperatura media annua è di circa 13°C, con una media invernale di circa 3°C ed estiva di 23°C. La precipitazione media annua oscilla attorno ai 700 mm di acqua.
 
Via Garzare, 1068 CAVAZZANA - 45020 LUSIA (Rovigo) - Italy - Telefono 0425/641766 Fax 0425/641766 Email: info@hortusnovus.com